Questo gelato fatto in casa , vegano e salutare, nonostante sia fatto con soli 6 ingredienti e completamente senza latticini è davvero delizioso. La presentazione, se userai gli stampi che ho usato io, sarà davvero di grande impatto e ti aiuterà a fare una bellissima ospiti, amici e chiunque assaggerà i tuo gelati fatti in casa.
Questo gelato vegano potrebbe essere il primo di una lunga serie perchĂ© dopo averlo provato, c'ho preso davvero gusto e nelle prossime settimane ti proporrĂ² sicuramente delle varianti.
Solitamente non è facilissimo trovare dei gelati fatti in casa senza zucchero (se decidi di sostituirlo con le opzioni che trovi nella ricetta), che siano al tempo stesso squisiti e sani con l'ulteriore vantaggio di poterli personalizzare come preferisci e gustarli in qualsiasi momento dell'anno.
Anche se questa ricetta richiederà del tempo per essere pronta, è davvero facile da realizzare e soprattutto ne sarà valsa la pena perché una volta pronto, avrai un dessert vegano e salutare fatto in casa, ideale per ogni circostanza ed ogni occasione.
Avrai bisogno di soli 6 ingredienti e soprattutto non ti serve la gelatiera: la presentazione è fantastica come puoi vedere dalle foto, la consistenza abbastanza morbida ed il sapore puoi personalizzarlo a tuo gusto aggiungendo o togliendo il cioccolato, dei frutti di stagione oppure dello sciroppo d'acero.
Come preparare il gelato fatto in casa "step by step"
PiĂ¹ in basso trovi la lista completa degli ingredienti, i passaggi ed i valori nutrizionali che puoi stampare oppure archiviare nel tuo dispositivo.
- Versa nel frullatore gli anacardi reidratati e scolati dell’acqua di ammollo, insieme gli altri ingredienti. Frulla fino ad ottenere una consistenza liscia. Assaggia ed aggiusta lo zucchero a tuo gusto.
- Versa il liquido nello stampo per gelati da te scelto, in caso la quantitĂ non bastasse per il tuo stampo raddoppia o triplica le dosi.
- Lascia in freezer per 4 ore. Trascorso questo tempo, sciogli a bagnomaria il cioccolato e una volta raffreddato (mi raccomando non lasciarlo solidificare nuovamente),versalo sul tuo gelato appena uscito dal freezer.
- Se fai la versione all yogurt: versa lo yogurt nello stampo oppure frullalo insieme alla frutta che hai scelto per ottenere un ottimo gelato light e salutare.
Extra "tips":
- Puoi sostituire il latte di cocco con qualsiasi altro latte vegetale, preferibilmente latte di soia o latte di mandorle, anche se il latte di cocco funziona alla grande per questa ricetta, così come anche per l'altro mio gelato fatto in casa, quello proteico.
- Puoi usare qualsiasi tipo di zucchero o dolcificante, ricorda perĂ² che piĂ¹ è raffinato quello che scegli, meno il tuo gelato fatto in casa sarĂ sano e salutare. Personalmente preferisco usare sciroppo d'agave oppure di datteri.
- Puoi guarnire i tuoi gelati con granella di frutta secca oppure con qualche cucchiaiata del mio cioccolato bianco in crema, guarda qui la mia video ricetta:
Quanto tempo si conserva questo gelato vegano?
Puoi tranquillamente conservare questo gelato fatto in casa in un contenitore ermetico in freezer per quattro o cinque giorni. Per gustarlo al meglio ti consiglio di tirarlo fuori dal freezer almeno 10 o 15 minuti prima di servirlo: in questo modo otterrai la consistenza perfetta.
Con cosa puoi abbinare questo gelato?
Questo gelato è così buono e rinfrescante che non vorrai piĂ¹ smettere di mangiarlo: vorrai provare ogni volta una combinazione diversa, magari cambiando lo sciroppo oppure aggiungendo del burro di arachidi, della crema di nocciole o di cacao.
Se ti piace "rischiare" prova ad abbinarlo con dei brownies, dei waffles vegani o magari dei pancakes con qualche goccia di cioccolato. non ci sono limiti: puoi davvero dare sfogo a tutta la tua creativitĂ .
Stai cercando altre ricette di dolci originali e gelati vegani?
Gelato fatto in casa salutare e vegano
Equipment
Ingredienti
Per i gelati allo yogurt:
Istruzioni
Mangiare a Base Vegetale Non è Mai Stato Così Salutare, Semplice e Gustoso!
Vuoi scoprire come mangiare in modo sano e salutare senza rinunciare a gusto, per i prossimi 28 giorni...?
Acquista "Mangia Con Me", il programma alimentare realizzato in collaborazione con la Dott.sa Roberta Bartocci (nutrizionista esperta in alimentazione vegetale), ora in offerta a €18,95 anziché €37
Mi piace la tua ricetta, vorrei provare a farla con i datteri.
ciao! grazie mille đŸ™‚ si ricorda prima di reidratarli in acqua calda per almeno 1 o 2 ore đŸ™‚ Grazie!