Agosto 30, 2022

4 comments

Impasto proteico, per fare un pane ricco di proteine, con poche calorie e anche senza glutine. E' perfetto per fare un filoncino di pane da 500 grammi c.ca oppure per fare qualche panino. 

Impasto Proteico

Impasto Proteico

Guida "step by step"per fare l'impasto proteico:

  • Versa le lenticchie rosse in una ciotola, coprile con dell'acqua e lasciale in ammollo per almeno 4-8 ore.
  • Trascorso il tempo, scola le lenticchie dall'acqua di ammollo e versale dentro il boccale del frullatore con la quantitĂ  di acqua indicata negli ingredienti. Frulla fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi. Versa la pastella in una ciotola.
  • Aggiungi il sale, il lievito secco per panificati e poi tutti gli altri ingredienti, mischia bene. Lascia riposare l'impasto per 30 minuti a temperatura ambiente coperto con un panno.
  • Trascorso il tempo, preriscalda il forno a 200° ed inforna per 30-35 minuti c.ca. La parte superiore risulterĂ  dorata e fai la prova stecchino per accertarti che anche il dentro sia cotto. Lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo.

Il video lo trovi CLICCANDO QUI

Extra "tips":

  • Lo psyllium Ă¨ fondamentale per la riuscita di questo impasto, quindi mi raccomando non ometterlo. E' un legante oltre ad essere una fibra solubile che aiuta a la regolaritĂ  dell'intestino. Lo psyllium lo trovi CLICCANDO QUI.
  • Metti in ammollo le lenticchie la sera prima, così al mattino puoi infornare il pane, mentre fai altro, lo lasci raffreddare tutto il giorno e per cena lo puoi mangiare super fragrante!
  • Le proteine in polvere sono opzionali, ma ti consiglio vivamente di aggiungerle per dare un valore aggiunto al tuo pane!
Mangiare a Base Vegetale Non è Mai Stato Così Salutare, Semplice e Gustoso!

Vuoi scoprire come mangiare in modo sano e salutare senza rinunciare al gusto, per i prossimi 28 giorni...?

Acquista "Mangia Con Me", il programma alimentare realizzato in collaborazione con la Dott.sa Roberta Bartocci, ora in offerta a €18,95 anziché €37

Print
clock clock iconcutlery cutlery iconflag flag iconfolder folder iconinstagram instagram iconpinterest pinterest iconfacebook facebook iconprint print iconsquares squares iconheart heart iconheart solid heart solid icon
Impasto Proteico

Pane Proteico


  • Author: Ilaria Cravero
  • Total Time: 35
  • Diet: Vegan

Description

Impasto Proteico Per Fare il Pane. Senza Glutine e con Pochissime Calorie.


Ingredients

Scale
  • 200 g di lenticchie rosse (peso da crude)
  • 120 g di acqua che ti servirĂ  per frullare le lenticchie dopo l’ammollo di almeno 4 ore
  • 4 g di sale
  • 10 g di olio evo
  • 1 g di lievito secco per panificati
  • 16 g di psyllium
  • 10 g di semi di chia
  • 1 cucchiaino di proteine vegan (opzionale!)
  • 3 g di semi di sesamo per guarnire

Instructions

  1. Versa le lenticchie rosse in una ciotola, coprile con dell’acqua e lasciale in ammollo per almeno 4-8 ore.
  2. Trascorso il tempo, scola le lenticchie dall’acqua di ammollo e versale dentro il boccale del frullatore insieme alla quantitĂ  di acqua indicata negli ingredienti, frulla fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi. Versa la pastella in una ciotola.
  3. Aggiungi il sale, il lievito secco per panificati e poi tutti gli altri ingredienti, mischia bene. Lascia riposare l’impasto per 30 minuti a temperatura ambiente coperto con un panno.
  4. Trascorso il tempo, preriscalda il forno a 200° ed inforna per 30-35 minuti c.ca. La parte superiore risulterà dorata e fai la prova stecchino per accertarti che anche il dentro sia cotto. Lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo.

Notes

DifficoltĂ : Facile

Attrezzatura: forno, frullatore

Nb: i valori nutrizionali sono riferiti alla ricetta per intero

  • Prep Time: 5
  • Cook Time: 30
  • Cuisine: Dietetica

Nutrition

  • Calories: 862
  • Sodium: 15.9
  • Carbohydrates: 131.1
  • Protein: 50

Qui trovi gli ingredienti che ho utilizzato:



  • Buongiorno Ilaria,
    molto interessante la ricetta, voglio provarla al piĂ¹ presto!
    Mi potresti dire se bisogna usare i semi o le cuticole di psyllium?
    Grazie mille.

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

    Ricevi Subito Gratis l'eBook!

    19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

    >