Gennaio 5, 2023

0 comments

Ricette di Primi Piatti Vegani

I primi piatti vegani sono un'alternativa sana e gustosa alle portate tradizionali a base di pasta. Possono essere preparati con una vasta gamma di ingredienti, come legumi, verdure, cereali con l'aggiunta di moltissimi tipi di formaggi vegani. 

E facendo un po' più di attenzione a ingredienti e condimenti, magari sfruttando erbe aromatiche e spezie, si può riuscire facilmente a preparare dei primi piatti vegani con un basso apporto calorico, salutari e nutrienti ma davvero gustosi. 

Spaghetti di legumi

Ed è proprio questo l'obiettivo che mi sono prefissata per la ricetta vegana di oggi: preparare uno squisito piatto di pasta, buono e salutare. 

Ti presento i miei spaghetti di legumi con crema di spinaci, basilico e anacardi, senza usare un goccio d'olio...😋 per un totale di sole 400 calorie!

Un piatto come questo può essere tranquillamente inserito all'interno di un qualsiasi programma o dieta alimentare per tornare in forma o perdere qualche kg di troppo, senza rinunciare al gusto, specialmente in questi giorni post festività...

Se anche tu hai uno di questi obiettivi o magari hai voglia di scoprire altre ricette pensate per aiutarti a mangiare in modo equilibrato senza sacrificare il piacere per la buona tavola, clicca qui e dai un'occhiata a questo programma creato proprio per questo tipo di esigenze.

Ingredienti ricetta per fare gli spaghetti di legumi con crema di spinaci:

  • 70 g di 100% di legumi (ceci, lenticchie ...)
  • 50 g di spinaci freschi
  • 5 g di foglie di basilico
  • 15 g di anacardi al naturale non tostati e non salati (riattivati in acqua per 8 ore oppure in acqua bollente per 20 minuti)
  • 60 g di latte di soia senza zucchero
  • il succo di mezzo limone
  • sale a gusto
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
  • 2 g di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di uvetta passa (riattivata in acqua per 20 minuti)
  • 1 cucchiaio di chicchi di melograno

Procedura passo passo per fare gli spaghetti di legumi con crema di spinaci:

  1. Dopo aver reidratato gli anacardi, scolali e versali versali nel frullatore tutti gli ingredienti per fare la crema di spinaci. 
  2. Cuoci la pasta in acqua bollente salata, mi raccomando di scegliere una pasta di legumi di qualità e di tenere sott'occhio i tempi di cottura indicati sulla confezione. La pasta di legumi si scuoce facilmente se non è di qualità.
  3. Una volta cotta la pasta, scolala e lascia nella pentola un goccio di acqua di cottura, versa sopra la crema di spinaci e mischia bene. 
  4. Impiatta e guarnisci con i chicchi di melograno e l'uvetta reidratata. Aggiungi una foglia di basilico nel centro del piatto.

Video ricetta per fare gli spaghetti di legumi con crema di spinaci, basilico e ancardi:

Mangiare vegetale in modo sano ed equilibrato è semplice ma non facile...🤔

Quando una cosa è facile significa che può essere fatta o raggiunta senza sforzo, senza istruzioni e senza competenza. Al contrario un obiettivo semplice lo si può raggiungere con più "facilità" se abbiamo a disposizione le "istruzioni" giuste. 

Perdere peso ad esempio, potrebbe sembrare un obiettivo facile: basta ingerire meno calorie di quelle utilizzate durante l'arco della giornata e voilà, il gioco è fatto. Ma è davvero così? La realtà ci dice di NO.

Possiamo però trasformarlo in un obiettivo semplice, aggiungendo informazioni, competenze e strategie giuste, come strumenti per il calcolo calorico, conoscenza degli abbinamenti di ingredienti funzionali a questo scopo oppure varietà di scelte nei piatti per stimolare l'interesse e la voglia di proseguire nel percorso (quanto sono tristi quelle diete sempre uguali e ripetitive...) e molto molto altro.

Da anni ho collaboro con i nutrizionisti vegani più affermati nel settore e con il loro contributo professionale, ho creato EnjoyFood Club  un portale on line, che fa tutto questo lavoro per te e dove trovi tantissimi contenuti di cucina e alimentazione vegetale, per aiutarti ogni giorno in cucina con cibo sano e piatti saporiti.

Ho creato delle ricette buonissime, originali, approvate dai miei nutrizionisti, che ti aiuteranno a tornare in forma e magari, se ne hai bisogno, anche a perdere qualche kg, come conseguenza di un'alimentazione equilibrata, non come obiettivo.  

Ho creato anche un livello "entra e scopri" che al costo di soli € 17 una tantum (non è un abbonamento) ti aiuterà a mangiare vegetale, meglio e con maggior gusto, per le prossime tre settimane. Clicca il pulsante qui sotto per tutti i dettagli:

Primi piatti vegani, Spaghetti di legumi con Crema di Spinaci e Basilico

Spaghetti di Legumi Con Crema di Spinaci, Basilico e Anacardi

5 da 1 voto
Stampa la ricetta!
Domande, consigli?Chiedi alla Chef clicca qui!
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 days
Calorie 457 kcal

Ingredienti
  

  • * 70 g di 100% di legumi ceci, lenticchie ...
  • * 50 g di spinaci freschi
  • * 5 g di foglie di basilico
  • * 15 g di anacardi al naturale non tostati e non salati riattivati in acqua per 8 ore oppure in acqua bollente per 20 minuti
  • * 60 g di latte di soia senza zucchero
  • * il succo di mezzo limone
  • * sale a gusto
  • * 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
  • * 2 g di aglio in polvere
  • * 1 cucchiaino di uvetta passa riattivata in acqua per 20 minuti
  • * 1 cucchiaio di chicchi di melograno

Istruzioni
 

  • Dopo aver reidratato gli anacardi, scolali e versali versali nel frullatore tutti gli ingredienti per fare la crema di spinaci.
  • Cuoci la pasta in acqua bollente salata, mi raccomando di scegliere una pasta di legumi di qualità e di tenere sott'occhio i tempi di cottura indicati sulla confezione. La pasta di legumi si scuoce facilmente se non è di qualità.
  • Una volta cotta la pasta, scolala e lascia nella pentola un goccio di acqua di cottura, versa sopra la crema di spinaci e mischia bene.
  • Impiatta e guarnisci con i chicchi di melograno e l'uvetta reidratata. Aggiungi una foglia di basilico nel centro del piatto.

Valori Nutrizionali

Calorie: 457kcalCarboidrati: 89.3gProteine: 12.5gGrassi: 7gGrassi saturi: 1.2gGrassi polinsaturi: 1.3gGrasso monoinsaturo: 3.6gFibre: 3.8g
Hai domande da farci, bisogno di consigli o aiuto?Clicca qui e dicci tutto, saremo da te prima possibile!
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ricevi Subito Gratis l'eBook!

19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

>