Come fare il seitan gluten free
Oggi imparerai a fare a casa tua il seitan senza glutine!
Probabilmente anche tu, come me quando ho scoperto che il seitan si può fare anche senza glutine, hai sgranato gli occhi...
Sembra un controsenso ma è vero: uno degli alimenti vegani più proteici in assoluto, grazie proprio alla presenza del glutine, si può preparare anche in versione gluten free: non preoccuparti se il seitan lo mangi proprio per il suo apporto proteico: questo seitan senza glutine può essere usato per tutte le tue ricette vegane proteiche, al pari della versione "normale".
Per raggiungere questo risultato, di sapore e consistenza, ho dovuto fare molte prove, test e sperimentazioni e oggi con molto orgoglio ti svelerò tutti i segreti per preparare direttamente a casa tua, quello che diventerà, ne sono certa, il protagonista di molte delle tue ricette vegane secondi.
Attenzione però, segui pedissequamente le mie indicazioni e soprattutto le grammature degli ingredienti: qualche grammo in meno o di troppo, comprometterà inevitabilmente il tuo seitan senza glutine autoprodotto.
Ingredienti per fare il seitan senza glutine:
Gli ingredienti necessari sono pochissimi, eccoli qui:
- 260 g di piselli cotti
- 18 g di bucce (cuticola) di semi di psyllium in polvere
- 5 g di paprika dolce
- 15 g di salsa tamari
- 2 g di aglio in polvere (no granulare e no fresco)
Ingredienti per la marinatura:
- 20 g di salsa di soia
- 1 cucchiaino di sciroppo di acero
- 1 g di paprika affumicata
Altri ingredienti:
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 rametti di rosmarino fresco
Come fare il seitan gluten free step by step:
Come posso aumentare o diminuire le dosi?
Per aumentare le dosi delle ricette vegan che trovi nel mio blog, clicca sul moltiplicatore presente nella scheda riepilogativa della ricetta, che trovi a fondo pagina. Le quantità si adatteranno automaticamente alla tua scelta.
Video ricetta del seitan senza glutine:
Di seguito la versione video della ricetta per autoprodurre il tuo seitan gluten free, in cui ti mostro tutti i passaggi.
Ricette correlate:
Fammi sapere cosa ne pensi di questa ricetta del seitan senza glutine:
Se ti è piaciuta questa ricetta, più in basso trovi uno spazio dedicato per lasciare un commento, condividere il tuo pensiero e perché no, magari anche qualche consiglio. Mi raccomando, non dimenticare di votare questa ricetta e se ti va, di condividerla con i tuoi amici e le persone che interessate alla cucina vegetale e alle ricette vegan
Seitan Senza Glutine
Ingredienti
- 260 g piselli cotti
- 18 g cuticole di psyllium
- 5 g paprika dolce
- 15 g di salsa tamari
- 2 g di aglio in polvere
- 1 cc di sciroppo di acero
- 1 g di paprika affumicata
- 20 g salsa di soia o tamari
Istruzioni
- Versa nel boccale del mixer da cucina tutti gli ingredienti e frulla aiutando il frullatore, aggiungendo un goccio di acqua. Devi ottenere un impasto compatto e senza grumi.
- Aiutati con una pellicola trasparente, per formare un panetto. Avvolgi il panetto nella carta da forno e poi nella carta stagnola.
- Prepara la pentola al vapore. Adagia nel cestello il panetto impacchettato con carta da forno e carta stagnola e cuoci per un'ora.
- Trascorso il tempo, lascia raffreddare completamente e successivamente, spacchetta il seitan senza glutine e taglialo a fettine.
- Prepara la marinatura, adagia all'interno le fettine e lasciale immergere completamente dalla marinatura.
- Riscalda un goccio di olio evo nella padella, aggiungi aglio, rosmarino e soffriggi le fettine da entrambi i lati fino a doratura.
- NOTA IMPORTANTE: le fettine vanno cotte a fiamma medio bassa, si possono formare delle bolle di aria, non ti preoccupare, cuoci lentamente solo fino a doratura e lascia riposare le fettine per 5 minuti prima di mangiarle. L'effetto "bolle" è normale non temere perché appena si raffredderanno un pò le fettine, diventeranno perfette e buonissime. Inoltre, durante la cottura, perderanno la metà del volume e si allargheranno un pò.
Valori Nutrizionali
Vuoi scoprire come fare a casa tua i migliori Formaggi Vegetali?
FAKE CHEESE è il primo ed unico video corso in Italia che ti insegna a fare direttamente a casa tua, i migliori formaggi tradizionali, rivisitati in versione vegetale!
ORA IN OFFERTA A €127 ANZICHE' €167,00
Fantastico
Oddio, sono davvero entusiasta, lo preparo domani, non vedo l’ora 🤩🤩🤩
Ciao 🙂 grazie!! Com’è andata? Felice del tuo entusiasmo, questa è davvero una ricetta super!
Ciao Ilaria, su può sostituire lo sciroppo d acero oppure omettendo? Se si può sostituire … con cosa?
Ciao Angela, come indicato nella ricetta 🙂 puoi usare agave:)
Le dosi base della ricetta sono da considerarsi per quante persone? Grazie 😊
Ciao Annalisa, come indicato nella ricetta 🙂 vengono 2 fettine, quindi per 2 persone 🙂 Un abbraccio, Ilaria
Eccellente , forse con i lupini verrá con meno carboidrati ? Grazie 1000 😉
Ciao Roberto! Grazie!! Diciamo che il problema di questa ricetta non sono i carbo ahahaha la grande svolta è che non c’è glutine. Se usi i lupini secchi e poi cotti, fammi sapere come viene 🙂 sono curiosissima, non ho mai provato! Un abbraccio e grazie di essere passato di qui!