Fare il sushi in casa può essere un bel gioco da fare con amici! Se poi il sushi è anche vegano, quindi non richiede l'attenzione che bisogna avere con il pesce crudo, allora tutto diventa davvero facile e bello! Questo sushi vegano non ha nulla da invidiare a quello fatto con il pesce, anzi, direi che fare delle preparazioni di questo tipo, a base di vegetali, tofu ecc... rende questo piatto caratteristico giapponese, davvero salutare ed equilibrato!
Prima di organizzare il tuo "sushi party" assicurati di avere tutti gli utensili e gli ingredienti che ti occorrono. Io ti consiglio di preparare il giorno prima il riso e tutte le preparazioni che richiedono la marinatura, come il finto tonno. Anticipa anche il taglio delle verdure. Devi tagliare sia la carota che il cetriolo a bastoncini. Mentre il cavolo bianco, devi tagliarlo con una mandolina, cospargerlo con un pò di sale e dopo cinque minuti strizzarlo per togliere l'acqua in eccesso. Poi condisci il cavolo con la maionese e lasci in frigo, chiuso in contenitore ermetico. (Tutti i procedimenti sono mostrati nel video)
Ingrediente importantissimo per fare un buon sushi saporito e compatto, è: il riso. Si chiama riso per sushi in Europa, ed esiste di varie marche e costa in modo diverso in base alla marca. Non ti consiglio di spendere più di €2.70 per 500 g di riso, perché spesso il costo più alto è solo dettato da una questione di marketing e soprattutto spesso quello molto più caro lo si trova sotto al banco del sushi dei supermercati. Ecco, non compratelo li. Nella grandi catene lo vendono sempre nel reparto cereali a prezzi normali! Questa è la marca che uso io CLICCA QUI per andare al prodotto.
Come cuocere il riso per il sushi
- Prima di tutto devi sciacquare il riso sotto acqua corrente più volte, fino a quando l'acqua diventa limpida.
- Trasferisci il riso dentro una pentola capiente e versa sopra l'acqua che deve superare di c.ca 2 cm il volume del riso nella pentola. Metti la fiamma al massimo e quando arriva a bollore, aggiungi il sale, abbassa la fiamma al minimo e cuoci per 15 minuti. Trascorso il tempo il riso avrà assorbito tutta l'acqua.
- Stendi il riso su una teglia ampia, aprilo per non farlo scuocere, deve raffreddarsi omogeneamente.
- Una volta freddo, versalo in una ciotola grande e aggiungi l'aceto di riso. Mischia bene. Di solito si aggiunge anche lo zucchero che io non reputo necessario ed evito volentieri, visto che il riso se cotto bene e fatto raffreddare, si compatta perfettamente al momento di doverlo lavorare.
Come fare il finto tonno crudo:
- Taglia il pistillo dei pomodori, incidendoli con un coltello. Con un coltello fai la croce nella parte inferiore di ogni pomodoro.
- In una pentola porta l'acqua a bollore e aggiungi i pomodori. Conta 20 secondi e versali immediatamente in una ciotola con acqua e ghiaccio. Lasciali raffreddare per 5 minuti.
- Trascorso il tempo pela i pomodori usando un coltello affilato.
- Taglia ogni pomodoro a metà, poi nuovamente la metà a metà e poi gli spicchi laterali. Da ogni spicchio togli la parte interna con i semi. La potrai usare per altre preparazioni.
- Adesso alcune fettine tagliale a quadratini ed altre lasciale intere per fare i nigiri.
- Versa in due contenitori separati i quadratini e le fettine e condisci entrambi con alga wakame , semi di sesamo e salsa di soia. Chiudi entrambi i contenitori con il coperchio e lascia in frigo per una notte.
- Con questo tonno potrai fare i condimenti dei futumaki e dei ikura.
Come fare il finto tonno cotto con le melanzane:
- Taglia una melanzana a fettine da 1 cm c.ca.
- Prepara la salsa per la glassatura: versa in un pentolino la salsa, di soia, lo zucchero, l'aceto e porta a bollore. Una volta raggiunto spegni la fiamma e lascia raffreddare.
- Prendi un pennello da cucina e spennella la salsa su entrambi i lati di ogni fettina di melanzana. Inforna a 180 gradi per 20 minuti c.ca oppure usa la friggitrice ad aria per lo stesso tempo.
- Una volta cotte lasciale raffreddare completamente.
- Taglia la buccia esterna delle melanzane e poi taglia la fettine prima a metà e poi in quattro pezzettini.
- Con questa preparazione potrai fare i tuoi Nigiri.
Come fare i sushi rolls vegani:
- Prendi un tappetino di bambù e coprilo completamente con della pellicola trasparente. Questo servirà per non sporcare il tappetino e anche per igiene.
- Prendi l'alga nori, noterai che ha una parte liscia e una più ruvida. Stendi l'alga nori sul tappetino, mettendo la parte più ruvida sopra e sotto la parte liscia.
- Prendi il riso e cospargi completamente il foglio. Deve venire uno strato fino di riso, non spesso, che deve coprire tutta l'alga. Puoi lasciare uno spazio libero nell'estremità del foglio.
- Prendi la carota, il cetriolo tagliati e mettili quasi nel centro del foglio di alga. Quasi perché a seconda di quanti ingredienti metterai ti consiglio di partire dalla parte del foglio di alga nori più vicino a te. Aggiungi il fino tonno a cubetti, il cavolo, la maionese e semi di sesamo.
- Arrotola il partendo dalla parte di alga nori più vicino a te, devi cercare di coprire completamente tutta la parte di farcia che hai messo sul foglio di alga nori e poi proseguire arrotolando, aiutandoti con il tappetino di bambù.
- Adesso sbizzarrisci la tua creatività e crea i tuoi rolls. Se vorrai friggerli per fare dei maki fritti, ti consiglio di friggerli per intero oppure di fare una pastella di acqua e farina, per impastellare ogni roll prima di friggerlo! Così vengono spettacolari!
- Se invece vuoi guarnire con avocado, devi sceglierne uno maturo, tagliarlo a fettine, aggiungere sopra del limone per non farlo ossidare e adagiare le fettine sul roll, cercando di lasciarle unite dal momento del taglio, così potrai usare un la lama di un coltello per metterle direttamente sul roll. Prima di tagliarlo a fettine però, questo volta dovrai coprirlo con una pellicola trasparente perché sennò rischi che si rompano le fettine. Ungi leggermente il coltello, taglia a fettine con tutta la pellicola e toglila una volta tagliato il pezzo.
Come fare la maionese vegana a base di tofu:
- Versa nel boccale del frullatore il panetto di tofu morbido e aggiungi anche gli altri ingredienti. Frulla fino ad ottenere una consistenza densa e fina. Assaggia ed aggiusta a tuo gusto, sale e limone.
- Versa la maionese in un dispenser con la tripla punta, per fare delle decorazioni sul sushi.
- Per la mia ricetta della maionese vegana "classica" CLICCA QUI per andare alla ricetta.
Mise en place Sushi Party:
- Adesso che hai preparato tutti i tuoi rolls, puoi apparecchiare la tavola! Metti per ogni ospite, un piattino da portata, le bacchette con poggia bacchette, una ciotolina per mettere la salsa di soia e ovviamente un bicchiere e tovagliolo.
- Ti consiglio di gustare il tuo sushi con una buona birra locale, come abbiamo fatto noi, oppure una birra giapponese.
- Come contorno puoi mettere delle Alghe wakame piccanti, delle edamame
- Come salse oltre a quella di soia o tamari puoi usare una salsa piccante sriracha e non dimenticare il wasabi e lo zenzero se ami in gusti forti e piccanti. Buon divertimento! Spero di esserti stata utile e se ti va, lasciami un commento e delle stelline se questo articolo ti è tornato utile!
Vuoi imparare a fare altre ricette della cultura giapponese, in chiave vegana? Dai un'occhiata al mio video corso di CUCINA GIAPPONESE VEGANA!
Sushi Vegano
Ingredienti
- 1 kg di riso per sushi
- 10 fogli di alga nori
- Ingredienti per fare il finto tonno con crudo:
- 6 qt. pomodori medi
- 2 cucchiaini di alga wakame o alga nori
- 2 cucchiai di salsa di soia
- Ingredienti per fare il il finto tonno cotto:
- 5 fettine di melanzane tagliate fini
- Ingredienti per la marinatura delle melanzane:
- 20 g di salsa di soia
- 1 cucchiaino di sciroppo di agave o zucchero
- 10 g di succo di limone
- Verdure/frutti:
- Cavolo Bianco
- Carote
- Cetriolo
- 1 avocado maturo
- Ingredienti per la maionese:
- 1 panetto di tofu morbido o vellutato da 220 g
- 10 g di succo limone
- 15 g di aceto di mele
- 6 g di sale
- 30 g di olio di semi di girasole
- 30 g di latte di soia senza zucchero
- Ingredienti per il Tofu grattugiato:
- 200 g di tofu
- 3 cucchiai di salsa di tofu
Grazie per questa ricetta da urlo! 😱
Non vedo l’ora di provarla!
Ciao Roberto! Grazie mille! :)) facci sapere, se ti va condividi nel gruppo Fb Cookare live le foto del tuo sushi 🙂 Un saluto, Ilaria