Settembre 14, 2023

0 comments

Fare il sushi in casa può essere un bel gioco da fare con amici! Se poi il sushi è anche vegano, quindi non richiede l'attenzione che bisogna avere con il pesce crudo, allora tutto diventa davvero facile e bello! Questo sushi vegano non ha nulla da invidiare a quello fatto con il pesce, anzi, direi che fare delle preparazioni di questo tipo, a base di vegetali, tofu ecc... rende questo piatto caratteristico giapponese, davvero salutare ed equilibrato!

Nigiri vegani

Prima di organizzare il tuo "sushi party" assicurati di avere tutti gli utensili e gli ingredienti che ti occorrono. Io ti consiglio di preparare il giorno prima il riso e tutte le preparazioni che richiedono la marinatura, come il finto tonno. Anticipa anche il taglio delle verdure. Devi tagliare sia la carota che il cetriolo a bastoncini. Mentre il cavolo bianco, devi tagliarlo con una mandolina, cospargerlo con un pò di sale e dopo cinque minuti strizzarlo per togliere l'acqua in eccesso. Poi condisci il cavolo con la maionese e lasci in frigo, chiuso in contenitore ermetico. (Tutti i procedimenti sono mostrati nel video)

Ingrediente importantissimo per fare un buon sushi saporito e compatto, è: il riso. Si chiama riso per sushi in Europa, ed esiste di varie marche e costa in modo diverso in base alla marca. Non ti consiglio di spendere più di €2.70 per 500 g di riso, perché spesso il costo più alto è solo dettato da una questione di marketing e soprattutto spesso quello molto più caro lo si trova sotto al banco del sushi dei supermercati. Ecco, non compratelo li. Nella grandi catene lo vendono sempre nel reparto cereali a prezzi normali! Questa è la marca che uso io CLICCA QUI per andare al prodotto.

Riso per Sushi

Riso per Sushi

Come cuocere il riso per il sushi 

  1. Prima di tutto devi sciacquare il riso sotto acqua corrente più volte, fino a quando l'acqua diventa limpida. 
  2. Trasferisci il riso dentro una pentola capiente e versa sopra l'acqua che deve superare di c.ca 2 cm il volume del riso nella pentola. Metti la fiamma al massimo e quando arriva a bollore, aggiungi il sale, abbassa la fiamma al minimo e cuoci per 15 minuti. Trascorso il tempo il riso avrà assorbito tutta l'acqua.
  3. Stendi il riso su una teglia ampia, aprilo per non farlo scuocere, deve raffreddarsi omogeneamente.
  4. Una volta freddo, versalo in una ciotola grande e aggiungi l'aceto di riso. Mischia bene. Di solito si aggiunge anche lo zucchero che io non reputo necessario ed evito volentieri, visto che il riso se cotto bene e fatto raffreddare, si compatta perfettamente al momento di doverlo lavorare.
Riso per sushi cotto

Come fare il finto tonno crudo: 

  1. Taglia il pistillo dei pomodori, incidendoli con un coltello. Con un coltello fai la croce nella parte inferiore di ogni pomodoro. 
  2. In una pentola porta l'acqua a bollore e aggiungi i pomodori. Conta 20 secondi e versali immediatamente in una ciotola con acqua e ghiaccio. Lasciali raffreddare per 5 minuti.
  3. Trascorso il tempo pela i pomodori usando un coltello affilato. 
  4. Taglia ogni pomodoro a metà, poi nuovamente la metà a metà e poi gli spicchi laterali. Da ogni spicchio togli la parte interna con i semi. La potrai usare per altre preparazioni.
  5. Adesso alcune fettine tagliale a quadratini ed altre lasciale intere per fare i nigiri.
  6. Versa in due contenitori separati i quadratini e le fettine e condisci entrambi con alga wakame , semi di sesamo e salsa di soia. Chiudi entrambi i contenitori con il coperchio e lascia in frigo per una notte.
  7. Con questo tonno potrai fare i condimenti dei futumaki e dei ikura.
Finto Tonno Crudo

Ikura con finto tonno crudo


Come fare il finto tonno cotto con le melanzane:

  1. Taglia una melanzana a fettine da 1 cm c.ca. 
  2. Prepara la salsa per la glassatura: versa in un pentolino la salsa, di soia, lo zucchero, l'aceto e porta a bollore. Una volta raggiunto spegni la fiamma e lascia raffreddare. 
  3. Prendi un pennello da cucina e spennella la salsa su entrambi i lati di ogni fettina di melanzana. Inforna a 180 gradi per 20 minuti c.ca oppure usa la friggitrice ad aria per lo stesso tempo. 
  4. Una volta cotte lasciale raffreddare completamente.
  5. Taglia la buccia esterna delle melanzane e poi taglia la fettine prima a metà e poi in quattro pezzettini. 
  6. Con questa preparazione potrai fare i tuoi Nigiri.
Nigiri Vegani

Nigiri Vegani

Come fare i sushi rolls vegani:

  1. Prendi un tappetino di bambù e coprilo completamente con della pellicola trasparente. Questo servirà per non sporcare il tappetino e anche per igiene.
  2. Prendi l'alga nori, noterai che ha una parte liscia e una più ruvida. Stendi l'alga nori sul tappetino, mettendo la parte più ruvida sopra e sotto la parte liscia.
  3. Prendi il riso e cospargi completamente il foglio. Deve venire uno strato fino di riso, non spesso, che deve coprire tutta l'alga. Puoi lasciare uno spazio libero nell'estremità del foglio.
  4. Prendi la carota, il cetriolo tagliati e mettili quasi nel centro del foglio di alga. Quasi perché a seconda di quanti ingredienti metterai ti consiglio di partire dalla parte del foglio di alga nori più vicino a te. Aggiungi il fino tonno a cubetti, il cavolo, la maionese e semi di sesamo. 
  5. Arrotola il partendo dalla parte di alga nori più vicino a te, devi cercare di coprire completamente tutta la parte di farcia che hai messo sul foglio di alga nori e poi proseguire arrotolando, aiutandoti con il tappetino di bambù.
  6. Adesso sbizzarrisci la tua creatività e crea i tuoi rolls. Se vorrai friggerli per fare dei maki fritti, ti consiglio di friggerli per intero oppure di fare una pastella di acqua e farina, per impastellare ogni roll prima di friggerlo! Così vengono spettacolari!
  7. Se invece vuoi guarnire con avocado, devi sceglierne uno maturo, tagliarlo a fettine, aggiungere sopra del limone per non farlo ossidare e adagiare le fettine sul roll, cercando di lasciarle unite dal momento del taglio, così potrai usare un la lama di un coltello per metterle direttamente sul roll. Prima di tagliarlo a fettine però, questo volta dovrai coprirlo con una pellicola trasparente perché sennò rischi che si rompano le fettine. Ungi leggermente il coltello, taglia a fettine con tutta la pellicola e toglila una volta tagliato il pezzo.
Come fare un sushi roll

Come fare un sushi roll

California rolls con avocado


California Rolls

California Rolls

Come fare la maionese vegana a base di tofu:

  • Versa nel boccale del frullatore il panetto di tofu morbido e aggiungi anche gli altri ingredienti. Frulla fino ad ottenere una consistenza densa e fina. Assaggia ed aggiusta a tuo gusto, sale e limone.
  • Versa la maionese in un dispenser con la tripla punta, per fare delle decorazioni sul sushi.
  • Per la mia ricetta della maionese vegana "classica" CLICCA QUI per andare alla ricetta.
Dispenser a tre punte

Dispenser a tre punte

Mise en place Sushi Party:

  • Adesso che hai preparato tutti i tuoi rolls, puoi apparecchiare la tavola! Metti per ogni ospite, un piattino da portata, le bacchette con poggia bacchette, una ciotolina per mettere la salsa di soia e ovviamente un bicchiere e tovagliolo.
  • Ti consiglio di gustare il tuo sushi con una buona birra locale, come abbiamo fatto noi, oppure una birra giapponese.
  • Come contorno puoi mettere delle Alghe wakame piccanti, delle edamame 
  • Come salse oltre a quella di soia o tamari puoi usare una salsa piccante sriracha e non dimenticare il wasabi e lo zenzero se ami in gusti forti e piccanti. Buon divertimento! Spero di esserti stata utile e se ti va, lasciami un commento e delle stelline se questo articolo ti è tornato utile!

Vuoi imparare a fare altre ricette della cultura giapponese, in chiave vegana? Dai un'occhiata al mio video corso di CUCINA GIAPPONESE VEGANA!

Sushi vegano

Sushi vegano

Nigiri vegani

Sushi Vegano

5 da 1 voto
Stampa la ricetta!
Domande, consigli?Chiedi alla Chef clicca qui!
Preparazione 1 ora

Ingredienti
  

  • 1 kg di riso per sushi
  • 10 fogli di alga nori
  • Ingredienti per fare il finto tonno con crudo:
  • 6 qt. pomodori medi
  • 2 cucchiaini di alga wakame o alga nori
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • Ingredienti per fare il il finto tonno cotto:
  • 5 fettine di melanzane tagliate fini
  • Ingredienti per la marinatura delle melanzane:
  • 20 g di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di sciroppo di agave o zucchero
  • 10 g di succo di limone
  • Verdure/frutti:
  • Cavolo Bianco
  • Carote
  • Cetriolo
  • 1 avocado maturo
  • Ingredienti per la maionese:
  • 1 panetto di tofu morbido o vellutato da 220 g
  • 10 g di succo limone
  • 15 g di aceto di mele
  • 6 g di sale
  • 30 g di olio di semi di girasole
  • 30 g di latte di soia senza zucchero
  • Ingredienti per il Tofu grattugiato:
  • 200 g di tofu
  • 3 cucchiai di salsa di tofu
Hai domande da farci, bisogno di consigli o aiuto?Clicca qui e dicci tutto, saremo da te prima possibile!
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ricevi Subito Gratis l'eBook!

19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

>