Biscotti vegani al cioccolato
Fare i biscotti vegani al cioccolato, è un gioco da ragazzi, questa ricetta è semplicissima e ti permette di realizzare in casa dei biscotti al cioccolato senza l'uso di burro, ma con ingredienti semplici naturali. Questa è una delle mie ricette preferite, adatta a chi non può mangiare latticini e derivati. Prova anche la versione con il cioccolato bianco vegano. Trovi la mia ricetta CLICCANDO QUI. Un piccolo trucchetto per rendere i biscotti ancora più soffici è quello di usare la proteina di patate. Un ingrediente molto usato nella pasticceria vegana, che permette di rendere tutti i nostri impasti senza uova, soffici come se ci fossero. La trovi cliccando qui.

Questi biscotti vanno conservati a temperatura ambiente, chiusi in un contenitore ermetico. Durano anche fino a cinque giorni, se riesci a non finirli prima ! Usando lo zucchero di cocco, i biscotti vengono più morbidi e meno croccanti, ma sicuramente anche più salutari. Io ti consiglio di provare con entrambi le tipologia di zucchero, sia bianco che con quello di cocco, per capire qual'è la consistenza che ti piace di più!


Biscotti vegani al cioccolato
Ingredienti
- 240 g di margarina
- 4 g di sale
- 15 g di olio di semi di girasole
- 235 g di zucchero di canna o altro tipo
- 90 g di acqua
- 350 g di cioccolato fondente
- 50 g di amido di mais
- 10 g di estratto di vaniglia
- 360 g di farina tipo 1
- 1.5 di proteina di patate opzionale
- 5 g di lievito per dolci
- 200 g di noci o altro tipo di frutta secca
Istruzioni
- Versa in una ciotola la margarina, olio di semi di girasole, lo zucchero, l'acqua, l'estratto di vaniglia, l'amido e mischia bene.
- In un altro recipiente mischia la farina, la proteina di patate, il lievito per dolci. Versalo nel pentolino con la margarina e gli altri ingredienti e mischia bene.
- Taglia il cioccolato fondente e le noci, finemente. Aggiungi il tutto nell'impasto e mischia bene.
- Forma delle palline da 100 g c.ca. Mettile su un vassoio e lascia in frigo per 30 minuti.
- Trascorso il tempo, preriscalda il forno a 180 gradi e inforna per 15-20 minuti c.ca
- Quando saranno cotti, lascia raffreddare a temperatura ambiente.