Timballo di Zucchine, Ricetta Estiva, Light e Squisita!
Questo timballo di zucchine è una ricetta vegana estiva perfetta per essere portata fredda a casa di amici, perché è una di quella ricette piu' buone fredde che calde!
Quindi basta con le solite insalate di riso e paste fredde, fai un figurone con questo piatto!
Realizzato con una farcitura di salumi e formaggi vegani, e ricoperto di una salsa al "formaggio" vegano autoprodotto, risulta light e squisito. Potrai cuocere il timballo in friggitrice ad aria, come ti mostro nel video, oppure in padella o in forno.
Se non hai mai provato a fare una ricetta vegana di questo tipo, ti prego, provala! Stupirai te stesso e tutte le persone a cui la farai assaggiare. Questa ricetta è super versatile perchè potrai farcire le zucchine come vorrai e potrai replicare la stessa ricetta usando le melanzane.
In fondo a questo articolo ti lascio dei consigli nel caso volessi variare la farcitura o cambiare le zucchine per le melanzane.
Il livello di difficoltà per la preparazione di questo piatto è molto basso e si realizza velocemente, quindi è un'ottima opzione per chi va sempre di corsa.
Ăˆ un piatto molto facile da conservare in frigo. Potresti realizzarlo la mattina o a pranzo per ritrovarlo pronto alla sera!
Ingredienti per il Timballo di Zucchine:
- 500 g c.ca di zucchine
- salume vegano
- formaggio vegano
Ingredienti Pastella:
- 150 g di tofu al naturale
- 50 g di farina di ceci
- 15 g di amido di mais
- 2 g di aglio in polvere
- 4 g di sale marino
- 1 pizzico di curcuma
- 150 g di acqua
- 30 g di olio evo
Ingredienti Per Salsa al Formaggio:
- 200 g di yogurt di soia al naturale
- 4 g di olio evo
- 18 g di lievito alimentare in scaglie
- 16 g di amido di mais
- 4 g di sale marino
- 7 g di miso (opzionale, ma fa la differenza)
Procedimento step by step per fare il timballo di zucchine:
1. Prepara la pastella: versa nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza liscia.
2. Taglia le zucchine a strisce lunghe, puoi usare una mandolina o un pela patate.
3. Scotta le fettine di zucchina in padella per qualche secondo da entrambi i lati.
4. Sovrapponi due fettine di zucchine, mettile a forma di croce. Farcisci con una fettina di salume vegano e una di formaggio vegano.
5. Chiudi le fettine come per formare un saccottino.
6. Disponi i saccottini di zucchine nella padella o teglia che entri nella friggitrice ad aria o adatta per il forno. Cospargi con la pastella e livella usando un mestolo.
7. Cuoci per dieci minuti a 200 gradi, nella friggitrice ad aria, oppure usa una padella o in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa.
8. Prepara la salsa al formaggio mischiando tutti gli ingredienti in un pentolino. Gira con un mestolo o una frusta fino a quando non ottieni una consistenza densa.
9. Una volta cotto il timballo, cospargi con la salsa al formaggio.
10. Aggiungi i corn flakes triturati , aggiungi un goccio di olio sopra e cuoci per altri cinque minuti.
11. Fallo raffreddare prima di tagliarlo.
Extra "tips":
- Se non vuoi usare salumi e formaggi vegani, puoi farcire i tuoi involtini di zucchine, usando una ricotta vegana, oppure un ragu' vegano...sbizzarrisci la tua creativita' e personalizza la ricetta a tuo gusto!
- Puoi usare le melanzane al posto delle zucchine, procedendo allo stesso modo.
- I corn flakes sono al naturale senza altri ingredienti aggiungi e frullati grossolanamente, puoi anche usare il pangrattato.
Come vedi il timballo di zucchine è una ricetta molto semplice e radipa da realizzare in queste calde giornate estive. Essendo un piatto light e facile da trasportare è un'ottima opzione per quando si va a cenare in compagnia a casa di qualche amico o parente.
Inoltre ricordati che è uno di quei piatti che è piĂ¹ buono freddo che caldo, quindi perfetto per l'estate!
E tu hai già provato questa ricetta? Fammi sapere nei commenti se ti è piaciuta e qual è stato il tuo risultato finale, ma soprattutto, con quale altro piatto vegano lo hai abbinato?
Timballo di Zucchine:
Ingredienti
Istruzioni
Valori Nutrizionali