Mozzarella vegana fatta in casa per un'insalata caprese da sogno...
Oggi utilizzeremo la mia mozzarella vegana fatta in casa per preparare un'insalata caprese buonissima e che non ha proprio nulla da invidiare a quella tradizionale.
Anzi, grazie all'utilizzo di questo formaggio vegano potremo fare un piatto oltreché saporito, gustoso e salutare, anche cruelty free.
Ingredienti per la fare la mozzarella vegetale fatta in casa:
Gli anacardi gli conferiscono una consistenza cremosa, mentre yogurt di soia al naturale, aglio e cipolla in polvere gli conferiscono struttura e un sapore di formaggio:
- 60 g di anacardi non tostati e senza sale (reidratati in acqua per 8 ore)
- 60 g di yogurt di soia al naturale senza zucchero
- 40 g di amido di mais
- 12 g di olio evo
- 6 g di olio di cocco deodorato (senza sapore di cocco)
- 2 g di aglio in polvere
- 3 g di cipolla in polvere
- 4 g di sale
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 300 ml di acqua
Procedimento per fare la mozzarella vegana
- Reidrata gli anacardi al naturale (non tostati e non salati), in acqua per 8 ore. Trascorso il tempo, scola l'acqua gli anacardi dall'acqua di ammollo, sciacquali bene ed asciugali con un panno pulito.
- Versa gli anacardi nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti. Frulla fino ad ottenere una consistenza lisca.
- Versa il tutto in un pentolino, fiamma media e comincia a girare con una frusta da cucina, fino a quando il tutto non si sarà addensato.
- Subito dopo senza aspettare, versa l'impasto ottenuto in una pellicola trasparente e forma una pallina, aiutandoti con la pellicola, stringila bene e chiudi da entrambi i lati ed immergila immediatamente in una ciotola con acqua fredda e se ce l'hai anche con ghiaccio.
- Lascia in frigo per 2 ore oppure in freezer per 30 minuti, prima di poterla tagliare a fettine e mangiare.
Video per fare la caprese con la mozzarella vegana fatta in casa
Qui sotto trovi la video ricetta per preparare la tua insalata caprese, più altre due insalate (in totale sono tre!) utilizzando la mozzarella vegana che abbiamo già preparato:
Consigli extra:
- Fila questa mozzarella vegana? No, questa ricetta è stata creata per fare una mozzarella vegana che si mangia "cruda", non fila ed è particolarmente adatta alle ricette vegan come questa dell'insalata caprese, che esaltano formaggi vegetali che non vanno "cotti".
- Se cerchi un formaggio vegano filante per fare lasagne vegane, pizze vegane, panini al formaggio fuso, dai un'occhiata alla ricetta del mio formaggio vegano filante.
Stai cercando altre ricette di formaggi vegani?
Vuoi scoprire come fare a casa tua i migliori Formaggi Vegetali?
FAKE CHEESE è il primo ed unico video corso in Italia che ti insegna a fare direttamente a casa tua, i migliori formaggi tradizionali, rivisitati in versione vegetale!
Buon pomeriggio, ho guardato il video, mi sono iscritta al canale YouTube, a fb ma non riesco a capire le dosi degli ingredienti 😳. Grazie
Ciao giulia, ti lascio il link per fare la mozzarella: https://cookare.it/mozzarella-vegan-a-fettine-ed-intera/ in fondo trovi gli ingredienti .. 🙂
Ciao, al posto degli anacardi si possono usare mandorle o arachidi? Grazie
Ciao Maria, le mandorle si assolutamente 🙂 anche se…gli anacardi sono perfetti perchè sono letteralmente insapore e per fare i formaggi fa la differenza 🙂
Grazie, scusa ho visto solo ora la tua risposta 🙂