Un dolce fatto con solo due ingredienti può essere squisito? Assolutamente si! Per fare quesa mousse, usiamo l'aqua faba, ossia l'acqua di governo dei ceci, che andremo a montare e poi a rendere una mousse insieme al cioccolato fondente. Potrai guarnirlo con frutta fresca, frutta secca e/o addolcirlo con scirppo di agave o acero. Ti propongo questo dolce per il menù di Pasqua buonissimo ed economico.
Guida "step by step" per fare la mousse al cioccolato:
- Versa in un pentolino l'acqua di governo dei ceci, ossia l'aquafaba. Appena starà per raggiungere il bollore, spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente.
- Monta l'aquafaba usando delle fruste oppure una planetaria. Ci vorranno circa 5 minuti prima che monti, io aggiungo dopo 1 minuto 1 cucchiaio di zucchero a velo.
- Sciogli il cioccolato a bagno maria oppure nel microonde. Una volta sciolto incorporalo nell'aquafaba montata, ma con delicatezza, usando una spatola, girando dal basso verso l'alto.
- Versa la mousse nei bicchieri di vetro e lascia raffreddare in frigo per 2 ore.
- Trascorso il tempo guarnisci con frutta fresca, fiocchi di avena ...
Extra "tips":
- Gli ingredienti sono due ma i passaggi sono importantissimi, mi raccomando che l'aqua faba sia fredda prima di montarla e non omettere il primo passaggio.
- Puoi guarnire la mousse in tantissimi modi e puoi anche prepararla un paio di giorni prima.
- Ti consiglio di usare l'aquafaba dei ceci in barattolo di vetro
Quanto tempo si può conservare la mousse?
- 2/3 giorni in frigo.
Stai cercando altre ricette dolci?
Mousse al cioccolato
Equipment
Ingredienti
Istruzioni
Mangiare a Base Vegetale Non è Mai Stato Così Salutare, Semplice e Gustoso!
Vuoi scoprire come mangiare in modo sano e salutare senza rinunciare a gusto, per i prossimi 28 giorni...?
Acquista "Mangia Con Me", il programma alimentare realizzato in collaborazione con la Dott.sa Roberta Bartocci (nutrizionista esperta in alimentazione vegetale), ora in offerta a €18,95 anziché €37