Fare uno yogurt fatto in casa a base di ceci è un esperimento che volevo fare da molto e devo dire ha un riuscita ottima anche perché puoi personalizzare la ricetta a tuo gusto. Questo yogurt fatto in casa a base di ceci è ottimo da mangiare dolce ma usato per fare dressing salati, secondo me è davvero sorprendente! Ricco di proteine e salutare al 100%.
Guida "step by step"per fare lo yogurt fatto in casa a base di ceci:
- Versa i ceci secchi in una ciotola e coprili con dell'acqua. Copri con coperchio e lasciali in ammollo per 8-10 ore.
- Trascorso il tempo, scola i ceci dall'acqua di ammollo e sciacquali molto bene. Versa i ceci nuovamente in una ciotola e coprili nuovamente con dell'acqua. Metti un coperchio e lascia in ammollo per 10-12 ore. Questo tempo è soggettivo perché riconoscerai che puoi scolare i ceci solo quando si sarà formata la "schiuma" che sarà lo starter per far fermentare lo yogurt. Più sarà calda la temperatura in casa e meno tempo ci vorrà.
- Trascorso il tempo, prendi un cucchiaio e una ciotolina di vetro. Prendi 3 cucchiai della schiuma che si è formata sui legumi e versala nella ciotolina di vetro, lascia da parte e scola i ceci dal resto dell'acqua di ammollo. Sciacquali benissimo e versali nel boccale del frullatore insieme a la nuova acqua. Frulla fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi.
- Prendi un sacchetto di cotone ed adagialo all'interno di una ciotola (puoi usare anche uno strofinaccio pulito oppure qualsiasi panno traspirante che però sia stato lavato a mano e quindi non sappia di sapone). Versa all'interno del sacchetto il liquido ottenuto e stringi il sacchetto per separare la polpa dal liquido. Con la polpa rimanente potrai fare dei biscottini, ti lascio LA RICETTA, la trovi CLICCANDO QUI.
- Versa in un pentolino il liquido ottenuto e gira continuamente a fiamma medio alta, per 5 minuti circa, fino a quando vedi che il liquido si sta addensando. Lascia da parte e attendi che diventi tiepida. La temperatura (se hai un termometro, non deve superare i 37 gradi), deve essere tiepida. Tocca con il dito per capire se è il momento giusto di aggiungere la schiuma lasciata da parte. Una volta aggiunta la schiuma, mischia bene e lascia coperto con un coperchio leggermente aperto, dove può entrare un pò di aria.
- Attendi circa 8 ore e poi trascorso il tempo, mischia bene per togliere i grumi che si sono formati e a questo punto lo puoi dolcificare o salare come vuoi. Versa in un contenitore ermetico e lascia in frigo.
Prevedo le vostre domande!
- Quanto tempo si conserva in frigo lo yogurt fatto in casa? La durata è un pò soggettiva, se hai seguito bene i passaggi, il tuo yogurt fatto in casa può durare anche 5 giorni in frigo. Ma controlla sempre sentendo l'odore.
- Posso usare legumi in barattolo? Assolutamente no, servono ceci secchi, ossia crudi.
Stai cercando altre ricette per fare colazione in modo salutare?
Qui trovi i link degli ingredienti che ho utilizzato per fare lo yogurt fatto in casa a base di ceci:
Yogurt fatto in casa a base di ceci
Equipment
Ingredienti
Per la ricetta del dressing salato (per 100 g di yogurt):
Istruzioni
Vuoi scoprire come fare a casa tua i migliori Formaggi Vegetali?
FAKE CHEESE è il primo ed unico video corso in Italia che ti insegna a fare direttamente a casa tua, i migliori formaggi tradizionali, rivisitati in versione vegetale!
ORA IN OFFERTA A €97 ANZICHE' €167,00
Ciao Ilaria, come stai?
Molto interessante la ricetta.
Volevo chiederti i valori nutrizionali. Di solito quando vado sulla ricetta scritta, in fondo vedo i valori che hai messo. Ma in questa non li vedo.
Potresti dirmi come sono?
Avrei bisogno di verificare anche i carboidrati che restano nello Yogurt (calcola che non aggiungerei nessun tipo di zucchero). Così potrei regolarmi per mangiarlo alla sera, visto che dovrei evitare i carboidrati di sera.
Ciao Mia, i valori nutrizionali sono stati aggiunti oggi :). Non essendo una nutrizionista, come immaginerai, uso un programma che calcola i valori ed io li inserisco sotto la ricetta. Riguardo non zuccherarlo, considera che senza una parte zuccherata non è buono, almeno secondo il mio gusto… 🙂 Un abbraccio.