Dicembre 16, 2021

Se non hai mai fatto le crespelle, è arrivato il momento...! In questa versione cosi elegante, sono cotte al forno, con la salsa "cheddar" e ripiene di funghi, spinaci e noci ed una granella di corn flakes e melograno! E' un'ottima ricetta che potrai fare anche durante le festività natalizie! 

Crespelle Vegane

Crespelle Vegane

Guida "step by step" per fare le crespelle:

  • Prepara la salsa "Cheddar": versa nel boccale del frullatore: la patata lessa, la carota lessa e tutti gli altri ingredienti. Frulla fino ad ottenere una consistenza densa. Il pepe bianco è opzionale, ma ti garantisco che da quel leggerissimo piccante che con la ricetta è perfetta.
  • Prepara la pastella: mischia la farina con sale, olio, latte veg (puoi anche usare acqua) ed un pizzico di curcuma. La pastella deve risultare liscia ma non densa, quindi se vedi che è troppo densa, aggiungi un altro pò di olio e latte veg. Ti consiglio di usare un frullatore ad immersione per essere certo/a che non rimangano grumi.


Mischia la farina con l'olio ed il latte

Mischia la farina con l'olio ed il latte

  • Preriscalda una padella antiaderente, ungi con un pò di olio evo. Versa la pastella con un mestolo e aiutati per fare aderire bene la pastella alla padella. Quando i bordi si staranno staccando e si  saranno formate delle bollicine, con una spatola gira e cuoci dall'altro lato, ci vorranno c.ca 2-3 minuti per lato. Adagia in un piatto e continua fino a finire la pastella. Con queste quantità usando una padella da 18 cm c.ca di diametro ne usciranno fuori 4.


Cuoci in una padella antiaderente

Cuoci in una padella antiaderente


  • Riscalda dell'olio evo in un padella e versa  all'interno 1 spicchio d'aglio. Dopo 2 minuti, aggiungi i funghi tagliati a fettine, la salsa di soia e cuoci per 3-4 minuti, una volta dorati i funghi, versa nella padella gli spinaci e le noci, cuoci per 2 minuti ed aggiungi infine il prezzemolo tagliato finemente. Lascia raffreddare completamente.


Farcisci La Crespella

Farcisci La Crespella


Arrotola i laterali

Arrotola i laterali

Arrotola dal basso

Arrotola dal basso

Forma un fagottino

Forma un fagottino


  • Prendi una teglia capiente ma dove le crespelle entrano attaccate l'una all'altra. Sulla base stendi un pò di salsa cheddar. Adagia con delicatezza le crespelle all'interno della teglia, cercando di lasciarle attaccate. Cospargi con la salsa cheddar.
Adagia sulla base cheddar

Adagia sulla base cheddar


  • In un canovaccio pulito versa corn flakes, chiudi il canovaccio e schiaccia per ottenere una granola. Cospargi sulle crespelle.
Corn Flakes Schiacciati

Corn Flakes Schiacciati

  • Preriscalda il forno a 180° ed inforna per 10 minuti.
  • Una volta trascorso il tempo cospargi con prezzemolo fresco e melograno. Servi calde.
Crespelle Cotte Al Forno

Crespelle Cotte Al Forno

Extra "tips":

  • Per fare la salsa cheddar, puoi usare al posto della panna di avena, degli anacardi reidratati in acqua per 8 ore (30 g).
  • Il pepe bianco nella salsa è opzionale se ti piace piccante, abbonda un pochino o ometti il pepe se detesti anche un leggero retrogusto piccante. 
  • Puoi farcire le crespelle a tuo gusto, anche con altre verdure o legumi.

Quanto tempo si possono conservare le crespelle?

  • Un giorno massimo, in frigo in contenitore ermetico, ma puoi surgelare separatamente la salsa cheddar e le crespelle già cotte.
Mangiare a Base Vegetale Non è Mai Stato Così Salutare, Semplice e Gustoso!

Vuoi scoprire come mangiare in modo sano e salutare senza rinunciare a gusto, per i prossimi 28 giorni...?

Acquista "Mangia Con Me", il programma alimentare realizzato in collaborazione con la Dott.sa Roberta Bartocci (nutrizionista esperta in alimentazione vegetale), ora in offerta a €18,95 anziché €37

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ricevi Subito Gratis l'eBook!

19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

>