Description
Questo poke bowl vegano con riso basmati, verdure e salsa allo yogurt è la soluzione ideale da portare in ufficio, al mare o dove preferisci.
Ingredients
- 140 g (peso secco) di riso per basmati o riso per sushi (si cuoce in 10 minuti c.ca)
- 2 carote tagliate con un pela patate
- 1/2 peperone rosso tagliato a cubetti
- 1/2 peperone verde tagliato a cubetti
- 1 pezzettino di cetriolo tagliato a fettine piccole
- 1/2 cipolla fresca tagliata finemente
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- 1 o 2 cucchiaini di mandorle tostate
- 1 lime
- 2 ravanelli tagliati a fettine
- salsa tamari o salsa di soia
- prezzemolo a piacere
- 4 cucchiai abbondanti di yogurt di soia senza zucchero
- il succo di 1/2 lime
- sale e pepe a piacere
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (anche di piĂ¹ se ti piace)
- 1 cucchiaino di curry (ma tu comincia con metterne meno perchĂ© l’intensitĂ del sapore dipende dalla qualitĂ e dal tipo di curry, ne esistono centinaia di tipi, assaggia ed in caso aumenti quantitĂ )
- 1 cucchiaino di mostarda di Dijon (anche un pĂ² di piĂ¹ se ti piace un pĂ² piccante, assaggia ed aumenti in caso)
Instructions
- Taglia tutte le verdure come indicato negli ingredienti.
- Versa in una padella i peperoni e a fiamma media, cuoci solo con goccio di salsa tamari, gira spesso, in caso si dovesse asciugare la soia, aggiungi un goccio di acqua per non bruciare i peperoni. Cuoci a tuo gusto, io li lascio croccanti, se non li digerisci, continua la cottura fino a quando saranno diventati morbidi (puoi anche aggiungere un goccio di aceto di mele al posto dell’acqua).
- Sciacqua bene il riso finchĂ© l’acqua non sarĂ diventata limpida e versalo in una pentola. Copri con dell’acqua(deve superare circa 1 cm il riso), metti la fiamma al massimo e appena starĂ bollendo l’acqua, abbassa al minimo, aggiungi il sale e copri con il coperchio. Metti il timer a 10 minuti, assaggia trascorso il tempo e vedrai che sarĂ perfetto (il tempo cambia in base al tipo di riso mi raccomando, usa quello indicato negli ingredienti se vuoi che sia pronto in 10 minuti).
- Versa il riso in una bowl aggiungi sopra un filo d’olio e tutte le verdure, sia cotte che crude. Cospargi con semi di sesamo e mandorle.
- Prepara la salsa allo yogurt mischiando insieme tutti gli ingredienti. Assaggia ed aggiusta a tuo gusto, come ti ho consigliato. Cospargi il riso con la salsa e mischia bene.
Notes
Per aumentare il contributo proteico aggiungi 200 g di tofu al naturale, tagliato a cubetti, soffritto in padella con aglio e olio ed erbe aromatiche, o 200 g di seitan tagliato a cubetti e soffritto in padella con sale ed erbe aromatiche. In questo caso i valori delle proteine indicati aumentano di 20 g circa per il tofu e 30 g circa per il seitan
DifficoltĂ : facile.
Attrezzatura: bowl, pentola e padella.
- Prep Time: 10
- Cook Time: 5
- Category: Piatti Salutari
- Cuisine: Vegetale
Nutrition
- Serving Size: 2
- Calories: 333
- Sugar: 7.2
- Sodium: 333.5 mg
- Fat: 19.7
- Saturated Fat: 2.7
- Unsaturated Fat: 3.2
- Trans Fat: 0
- Carbohydrates: 35.7
- Fiber: 4.3
- Protein: 5.3
- Cholesterol: 0