Luglio 2, 2021

Questo gelato fatto in casa , vegano e salutare, nonostante sia fatto con soli 6 ingredienti e completamente senza latticini è davvero delizioso. La presentazione, se userai gli stampi che ho usato io, sarà davvero di grande impatto e ti aiuterà a fare una bellissima ospiti, amici e chiunque assaggerà i tuo gelati fatti in casa.

gelato fatto in casa vegano e salutare

Gelato Fatto in Casa al Cioccolato, Latte di Cocco e Anacardi

Questo gelato vegano potrebbe essere il primo di una lunga serie perché dopo averlo provato, c'ho preso davvero gusto e nelle prossime settimane ti proporrò sicuramente delle varianti.

Solitamente non è facilissimo trovare dei gelati fatti in casa senza zucchero (se decidi di sostituirlo con le opzioni che trovi nella ricetta), che siano al tempo stesso squisiti e sani con l'ulteriore vantaggio di poterli personalizzare come preferisci e gustarli in qualsiasi momento dell'anno.

Anche se questa ricetta richiederà del tempo per essere pronta, è davvero facile da realizzare e soprattutto ne sarà valsa la pena perché una volta pronto, avrai un dessert vegano e salutare fatto in casa, ideale per ogni circostanza ed ogni occasione.

Avrai bisogno di soli 6 ingredienti e soprattutto non ti serve la gelatiera: la presentazione è fantastica come puoi vedere dalle foto, la consistenza abbastanza morbida ed il sapore puoi personalizzarlo a tuo gusto aggiungendo o togliendo il cioccolato, dei frutti di stagione oppure dello sciroppo d'acero.

Come preparare il gelato fatto in casa "step by step"

Più in basso trovi la lista completa degli ingredienti, i passaggi ed i valori nutrizionali che puoi stampare oppure archiviare nel tuo dispositivo.

  • Versa nel frullatore gli anacardi reidratati e scolati dell’acqua di ammollo, insieme gli altri ingredienti. Frulla fino ad ottenere una consistenza liscia. Assaggia ed aggiusta lo zucchero a tuo gusto.
  • Versa il liquido nello stampo per gelati da te scelto, in caso la quantità non bastasse per il tuo stampo raddoppia o triplica le dosi.
  • Lascia in freezer per 4 ore. Trascorso questo tempo, sciogli a bagnomaria il cioccolato e una volta raffreddato (mi raccomando non lasciarlo solidificare nuovamente),versalo sul tuo gelato appena uscito dal freezer.
  • Se fai la versione all yogurt:  versa lo yogurt nello stampo oppure frullalo insieme alla frutta che hai scelto per ottenere un ottimo gelato light e salutare.

Extra "tips":

  • Puoi sostituire il latte di cocco con qualsiasi altro latte vegetale, preferibilmente latte di soia o latte di mandorle, anche se il latte di cocco funziona alla grande per questa ricetta, così come anche per l'altro mio gelato fatto in casa, quello proteico.
  • Puoi usare qualsiasi tipo di zucchero o dolcificante, ricorda però che più è raffinato quello che scegli, meno il tuo gelato fatto in casa sarà sano e salutare. Personalmente preferisco usare sciroppo d'agave oppure di datteri.
  • Puoi guarnire i tuoi gelati con granella di frutta secca oppure con qualche cucchiaiata del mio cioccolato bianco in crema, guarda qui la mia video ricetta:

Quanto tempo si conserva questo gelato vegano?

Puoi tranquillamente conservare questo gelato fatto in casa in un contenitore ermetico in freezer per quattro o cinque giorni. Per gustarlo al meglio ti consiglio di tirarlo fuori dal freezer almeno 10 o 15 minuti prima di servirlo: in questo modo otterrai la consistenza perfetta.

Con cosa puoi abbinare questo gelato?

Questo gelato è così buono e rinfrescante che non vorrai più smettere di mangiarlo: vorrai provare ogni volta una combinazione diversa, magari cambiando lo sciroppo oppure aggiungendo del burro di arachidi, della crema di nocciole o di cacao. 

Se ti piace "rischiare" prova ad abbinarlo con dei brownies, dei waffles vegani o magari dei pancakes con qualche goccia di cioccolato. non ci sono limiti: puoi davvero dare sfogo a tutta la tua creatività.

Stai cercando altre ricette di dolci originali e gelati vegani?

immagine di anteprima di gelato fatto in casa

Gelato fatto in casa salutare e vegano

Questo gelato fatto in casa , vegano e salutare, nonostante sia fatto con soli 6 ingredienti e completamente senza latticini è davvero delizioso. La presentazione, se userai gli stampi che ho usato io, ti aiuterà a fare una bellissima coi tuoi amici ed ospiti.
Ancora nessun voto
Stampa la ricetta!
Domande, consigli?Chiedi alla Chef clicca qui!

Equipment

  • Mixer da cucina (qui trovi quello che uso io)
  • Stampi (qui trovi quelli che ho usato io nel video)

Ingredienti
  

  • 50 di anacardi al naturale reidratati in acqua per almeno 4 ore
  • 180 g di latte di cocco in lattina-in frigo per almeno 2 giorni
  • 15 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 30 g di eritritolo o di sciroppo di agave o zucchero di cocco assaggia e modifica la parte zuccherina a tuo gusto
  • 50 g di cioccolato fondente

Per i gelati allo yogurt:

  • yogurt a piacere già zuccherato la quantità dipende dagli stampini che si usano

Istruzioni
 

  • Versa nel frullatore gli anacardi reidratati e scolati dell’acqua di ammollo, insieme gli altri ingredienti. Frulla fino ad ottenere una consistenza liscia. Assaggia ed aggiusta lo zucchero a tuo gusto.
  • Versa il liquido nello stampo per gelati da te scelto, in caso la quantità non bastasse per il tuo stampo raddoppia o triplica la quantità.
  • Lascia in freezer per 4 ore . Trascorso il tempo, sciogli a bagno maria il cioccolato fondente e una volta raffreddato cospargi il gelato appena uscito da freezer.
  • Per i gelati allo yogurt versa nello stampo lo yogurt oppure frullalo insieme alla frutta da te scelta per ottenere un ottimo gelato light e salutare.
Hai domande da farci, bisogno di consigli o aiuto?Clicca qui e dicci tutto, saremo da te prima possibile!

Mangiare a Base Vegetale Non è Mai Stato Così Salutare, Semplice e Gustoso!

Vuoi scoprire come mangiare in modo sano e salutare senza rinunciare a gusto, per i prossimi 28 giorni...?

Acquista "Mangia Con Me", il programma alimentare realizzato in collaborazione con la Dott.sa Roberta Bartocci (nutrizionista esperta in alimentazione vegetale), ora in offerta a €18,95 anziché €37

Hai preparato questo gelato vegano fatto in casa? 

In questo caso lasciami un commento qui sotto, condivi questo post e votalo! Se vuoi continua a seguirmi su INSTAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK, muoio dalla voglia di vedere cosa cucini.

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

    Ricevi Subito Gratis l'eBook!

    19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

    >